Passa ai contenuti principali

About Cristina

Italiana di nascita e parigina d'adozione, dal 2010 al 2016 ho diretto a Bergamo il mio atelier di abiti da sposa d'alta moda. Un lussuoso salotto per spose chic, dove ho fuso lo stile cosmopolita della haute couture internazionale con la tradizione sartoriale made in Italy. Grazie a questo concept e alle spose che lo hanno condiviso, ho ottenuto importanti riconoscimenti aziendali all'interno del mercato italiano. Dopo sei anni di lavoro alla direzione artistica dell'atelier ho colto l'opportunità di trasferirmi a Parigi, dove sono stata scelta per dirigere la più importante boutique di una storica griffe francese di abiti da sposa. Oggi scrivo e collaboro per riviste e portali del settore matrimonio, moda sposa e lifestyle, con l'idea di fondere lo stile del saper vivere italiano all'allure dell'eleganza parigina. Dal 2017 Spose & Stile è quindi diventato un fashion bridal blog per spose chic, un salotto virtuale dove racconto la mia nuova avventura in Francia. Per ricevere tutte le news via email, iscriviti al blog!

In primo piano

Matrimonio chic a Parigi? Ecco cosa fare per sposarsi nella romantica ville lumière

Se sognate di sposarvi all'ombra della Tour Eiffel, pranzare in uno dei lussuosi hotel fra Rue de Rivoli e Place Vendôme, immortalare il vostro giorno più bello nelle romantiche vie di Montmartre e infine privatizzare un bateau per un party-croisière sulla Senna, dovrete prima occuparvi delle questioni amministrative... Ecco quindi cosa fare per scambiarsi gli anelli e celebrare le nozze in una fra le città più fashion e chic del mondo.

Tutti gli accessori sposa per fare la differenza

accessori sposa per matrimoni fashion, scarpe, velo, guanti, stola
Al fine di incorniciare al meglio l'abito dei sogni, per ornare e dare un tocco di classe all'intera figura, consigliamo di scegliere assieme all'abito da sposa, un nastro dello stesso tessuto, che darà al bouquet di fiori una nota elegante di personalità. 
Cucito con lo stesso tessuto, o con particolari abbinati ad ogni singolo abito da sposa, anche il cuscino dove posare le fedi, che diventa un particolare raffinato ed originale.
Ma, oltre a questi che definirei essenziali, sono molti gli accessori necessari a fare la differenza... Eccone alcuni:

- LA SCARPA. Inutile ricordare quanto sia importante indossare una calzatura di qualità, con suola di cuoio italiano, interno in morbida e confortevole pelle e un rivestimento adeguato e all'altezza del tessuto dell'abito scelto. Camminare con eleganza è un requisito essenziale per una sposa di classe.
- LA BORSETTA. Che sia moderna o semplice, a pochette o micro, la borsetta fa chic, ed esalta la femminilità dell'abito da sposa. Può essere realizzata in tessuto di seta o di perle, oppure tempestata di cristalli swarovski come un vero e proprio gioiello. Attenzione però all'abbinamento con la scarpa, necessario il giorno delle nozze come in ogni altra occasione!
- I GUANTI. Raffinata e impeccabile, indossare i guanti fa bon-ton. Che siano corti con un delicato bordino realizzato nello stesso tessuto di confezionamento dell'abito da sposa o lunghi di raso o in tulle, creano un insieme armonico un po' retrò ma indubbiamente sempre di gran gusto e da vera diva.
- IL VELO. Naturalmente romantica e rispettosa della tradizione religiosa, con il velo da sposa si incornicia un bellissimo quadro d'autore. Tagliato a vivo, rifinito con piccoli fiori o con bordini di tessuto o di prezioso e importante pizzo che ondeggiano attorno al volto, può essere fermato da una coroncina che farà sentire qualsiasi donna un po' principessa.
- IL COPRISPALLE. Con questo irrinunciabile e sfizioso accessorio, necessario per chi sceglie il rito religioso e per fronteggiare le avversità climatiche, ci si può davvero sbizzarrire. Stole, tubolari, giacchini, poncho e deliziose mantelline sono solo alcune delle proposte che troverete in abbinamento esclusivo all'abito scelto.
L'OMBRELLO. Bianco o avorio, è sempre necessario per non farsi trovare impreparate in un giorno tanto importante quanto lungo... Mai fidarsi del limpido cielo mattutino, che potrebbe incupirsi rapidamente nel corso dei festeggiamenti pomeridiani!