Passa ai contenuti principali

About Cristina

Italiana di nascita e parigina d'adozione, dal 2010 al 2016 ho diretto a Bergamo il mio atelier di abiti da sposa d'alta moda. Un lussuoso salotto per spose chic, dove ho fuso lo stile cosmopolita della haute couture internazionale con la tradizione sartoriale made in Italy. Grazie a questo concept e alle spose che lo hanno condiviso, ho ottenuto importanti riconoscimenti aziendali all'interno del mercato italiano. Dopo sei anni di lavoro alla direzione artistica dell'atelier ho colto l'opportunità di trasferirmi a Parigi, dove sono stata scelta per dirigere la più importante boutique di una storica griffe francese di abiti da sposa. Oggi scrivo e collaboro per riviste e portali del settore matrimonio, moda sposa e lifestyle, con l'idea di fondere lo stile del saper vivere italiano all'allure dell'eleganza parigina. Dal 2017 Spose & Stile è quindi diventato un fashion bridal blog per spose chic, un salotto virtuale dove racconto la mia nuova avventura in Francia. Per ricevere tutte le news via email, iscriviti al blog!

In primo piano

Matrimonio chic a Parigi? Ecco cosa fare per sposarsi nella romantica ville lumière

Se sognate di sposarvi all'ombra della Tour Eiffel, pranzare in uno dei lussuosi hotel fra Rue de Rivoli e Place Vendôme, immortalare il vostro giorno più bello nelle romantiche vie di Montmartre e infine privatizzare un bateau per un party-croisière sulla Senna, dovrete prima occuparvi delle questioni amministrative... Ecco quindi cosa fare per scambiarsi gli anelli e celebrare le nozze in una fra le città più fashion e chic del mondo.

Guida alla scelta della location perfetta per il tuo matrimonio

guida scelta location perfetta matrimonio

spose & stile blog scelta location matrimonio

Il matrimonio sarà un giorno indimenticabile, così come il luogo scelto per il ricevimento, che resterà per sempre nei vostri ricordi come un posto magico. Sceglietelo quindi con estrema attenzione ai dettagli e per non sbagliare seguite queste poche, ma utili indicazioni.
Considerate il numero degli invitati. Capita frequentemente che gli sposi si innamorino di una location e la scelgano frettolosamente, senza tenere conto dell'effettivo numero di ospiti presenti al loro matrimonio. Llocation deve avere una capienza adeguata, che permetta a tutti di partecipare all'evento e muoversi agevolmente fra tavoli, allestimenti e pista da ballo.
Attenzione all'ubicazione. I vostri invitati arrivano da lontano? Quanto e con quali mezzi dovranno viaggiare per raggiungere il luogo del matrimonio? Di cosa avranno bisogno all'arrivo? Pensate a loro quando riservate la location e soprattutto prenotate già eventuali alloggi, scegliendo un hotel d'appoggio vicino al luogo della cerimonia ed indicandolo già all'interno delle partecipazioni o sul vostro sito di nozze.
Calcolate i tempi. Molti sposi non considerano che per spostarsi da un luogo all’altro ci vuole tempo, soprattutto se a farlo sono decine o centinaia di persone insieme. Calcolate bene i tempi tra cerimonia, aperitivo, ricevimento, banchetto e brindisi e cercate di ridurre le distanze il più possibile. Gestite i vostri ospiti, ottimizzate il tragitto e organizzate dei pullman privati, sopratutto se gli invitati non conoscono la zona in cui vi trovate, o se i parcheggi non sono sufficienti per tutti.
Clima e temperatura. Non date mai nulla per scontato e progettate sempre un piano B per gli imprevisti climatici. Anche se la data è fissata in piena estate e tutti sono sicuri che ci sarà il sole, pensate a una soluzione che vi permetta di gestire l'evento sotto un temporale improvviso. Non lasciate che un cambio di clima rovini le nozze e assicuratevi che la struttura scelta, vi offra delle opportune soluzioni per celebrare la festa insieme ad amici e parenti. Verificate la presenza di una adeguata climatizzazione delle sale e se avete previsto l'aperitivo o il pranzo in un giardino acquistate per i vostri ospiti dei kit contro le zanzare.